Questa volta, Fuller ha difficoltà a mantenere motivati i suoi dipendenti. Tutti desiderano una vacanza e non hanno voglia di impegnarsi. Così dice: Chi risolve il proprio caso per primo, ottiene una settimana di ferie.
Regista: Steven Beers, Jonathan Glassner, Jo Swerling Jr.
Cast: Johnny Depp, Peter DeLuise, Holly Robinson Peete, Dustin Nguyen, Richard Grieco, Steven Williams
Ioki è ferito e bloccato in ospedale dopo una sparatoria, e Hanson è in prigione perché viene accusato della morte dell'ufficiale Buddy Tower. Penhall ha un risentimento contro Booker per aver testimoniato contro Hanson in tribunale.
Questa volta, Penhall e Hanson sono sotto copertura in un casinò chiamato Rosalita's. Lì stanno accadendo molte cose misteriose. Un personaggio importante è Darryl, uno studente con dipendenza dal gioco. È già stato picchiato nel Rosalita's perché non è riuscito a pagare i suoi debiti di gioco. Per aiutare Darryl a uscire da questa situazione miserabile, l'unica opzione rimasta è arrestarlo.
In un club, il traffico di droga è in espansione. Hanson viene assunto come buttafuori mentre Penhall e Hoffs si fingono clienti per scoprire il commercio. Con grande sorpresa di Hanson, incontra il suo ex amore Linda, che è ora sposata con Gavin, il proprietario del club. Nonostante tutte le sue intenzioni, Linda e Hanson iniziano una nuova relazione.
Il team di Jump Street deve indagare in una scuola cattolica perché l'insegnante, il prete Jim Kelly, è sospettato di traffico e vendita di bambini dall'America del Sud agli Stati Uniti. Nel frattempo, Penhall incontra l'insegnante Marta dall'El Salvador e si innamora di lei.
Dopo che un omicidio si è verificato alla Belmont High School, la scuola ha ricevuto un nuovo preside. Nel tentativo di riprendere il controllo della scuola, che aveva una cattiva reputazione a causa di problemi legati alla droga, criminalità e violenza, ha implementato misure severe. Tuttavia, il suo stile di leadership militare e l'applicazione pedante delle rigide regole scolastiche si sono scontrati con la resistenza degli studenti pacifisti e fino ad allora silenziosi.
Una serie di incendi dolosi in una scuola superiore allerta il team di Jump Street. Mentre Hanson e Penhall indagano, incontrano Dori, che sembra avere poteri soprannaturali. Dice di poter prevedere gli attacchi e avverte di un nuovo incendio in occasione di Halloween, dove vede Penhall in fiamme.
Quincy e i suoi amici trascorrono il tempo impegnandosi in giochi subdoli dove amano correre rischi. Il loro obiettivo preferito è Danburry, che lavora in un'azienda di sicurezza e al quale continuano ad attribuire i crimini che hanno commesso loro stessi. Hanson viene infiltrato nel gruppo per porre fine al caos.
Hoffs si infiltra tra gli studenti di medicina perché lì si traffica pesantemente cocaina, che i trafficanti rubano dall'ospedale. Durante le sue indagini, incontra Evan Roberts, che le fornisce indizi preziosi. Poco dopo, Hoffs viene premiata con la tanto ambita Medaglia da Detective, diventando la poliziotta più giovane degli Stati Uniti.
Lo studente Mike Patt si vanta della sua ricchezza. Hanson e Penhall indagano su un caso di omicidio nella sua scuola. Si dice che la moglie dell'insegnante Mr. Tompkins sia stata uccisa da uno studente.
Penhall, Ioki e Hoffs stanno monitorando una famiglia chiamata Le Brecks, sospettata di far parte di una banda di ladri. Ma invece di trovare qualcosa di sospetto, assistono al vicino ubriaco, il signor Daniels, che urla arrabbiato a suo figlio Rob.
Ioki viene a conoscenza di un affare di droga che coinvolge un adolescente che viene beccato. Si rende presto conto che non è il ragazzo Kyley, ma i suoi genitori e sua sorella i veri acquirenti. Alla fine, Kyley decide di tradire la propria famiglia, il che ha gravi conseguenze.
Gli studenti di un campus universitario guadagnano soldi con piccoli progetti di ricerca. Cortex, che studia chimica, crea accidentalmente eroina sintetica. Quando il suo amico Poole prova la sostanza, muore. Ora Hanson, Joki e Hoffs devono scoprire cosa è successo e si fingono studenti.
L'insegnante attenta all'ambiente, Evelyn Marks, viene trovata con la gola tagliata. Il detective Fuller viene inviato a scuola come insegnante, mentre Judy Hoffs si unisce al giornale degli studenti come nuovo membro della redazione.
Uno sguardo al futuro: 50 anni dopo - Jump Street non esiste più. Cogan, un giovane poliziotto, viene trasferito in ufficio a causa della sua giovinezza e inesperienza. Dice al suo capo Fuller, il nipote di un ex membro di Jump Street, che preferirebbe andare in pattuglia. Fuller lo manda da Hanson, che ora ha quasi 90 anni. Hanson racconta a Cogan del vecchio gruppo che era sotto copertura nelle scuole e condivide alcune avventure del passato, come quella volta che Penhall gli ha accidentalmente sparato nel sedere...
Il capitano Fuller, Hanson e Penhall indagano in una scuola sportiva dove molti non sanno né leggere né scrivere, ma mantengono una buona immagine grazie alle loro prestazioni atletiche. L'innesco dell'indagine della polizia è la morte accidentale della stella del basket Jackson Byner, che era sotto crack al momento della sua morte.
Questa volta, Fuller ha difficoltà a mantenere motivati i suoi dipendenti. Tutti desiderano una vacanza e non hanno voglia di impegnarsi. Così dice: Chi risolve il proprio caso per primo, ottiene una settimana di ferie.
Penhall e Hanson sono partiti per El Salvador per trovare Martha. È la donna che Penhall ha sposato per ottenere asilo negli Stati Uniti. Dopo il rifiuto della sua domanda d'asilo, ora è scomparsa.
Penhall e Hanson si iscrivono al liceo vicino all'azienda 'Blackwell Supplies'. Ultimamente ci sono stati molti furti, e il proprietario dell'azienda accusa gli studenti di questo liceo. Due studenti attirano effettivamente l'attenzione a causa del loro comportamento eclatante.
Una serie di omicidi di donne disabili violentate coinvolge Hoffs e Joki nell'azione. Hoffs, che da bambina è stata vittima di uno stupro, si traveste da persona in sedia a rotelle.
Un ex nazista è stato trovato ucciso. Penhall e Ioki sono stati incaricati di infiltrarsi nell'ambiente della destra radicale per indagare sul colpevole. Le loro indagini rivelano che il nuovo leader nazista Lance e il leader degli oppositori nazisti sono animati dalla stessa filosofia di vita.
L'intero team di Jump Street è schierato a un evento presso la Truman High School, dove è atteso anche un senatore. Le cose diventano serie quando una minaccia di bomba provoca eccitazione.
Un amico chiede a Penhall di allenare la squadra di baseball di una scuola. C'è un ragazzo di nome Sal Junior che ha a quanto pare le carte in regola per diventare una star. Penhall vede questa come un'opportunità, sperando di creare contatti per il suo bambino in affidamento Clavo.
Penhall viene trasferito. Il suo nuovo distretto, il numero 43, è corrotto in tutto e per tutto e fa affari loschi con la mafia della droga. Anche la polizia ne è consapevole e ha già inviato un agente sotto copertura.